finanziatori

Emotiva

Emotiva-Maria Tratto predominante: Emotività Influenza del Tratto: vulnerabilità ed emotività la rendono sensibile ai cambiamenti e alle nuove conoscenze.

Emotiva-Maria

maria

Tratto predominante: Emotività

Influenza del Tratto: vulnerabilità ed emotività la rendono sensibile ai cambiamenti e alle nuove conoscenze. Spesso si sente imbarazzata nella relazione con i suoi pari specialmente quando si trova a condividere esperienze nuove che escono dalla sua comfort zone. Pertanto, è solita preferire attività ed esperienze che le diano un senso di sicurezza e di rilassamento.

Aggettivi: Ansia, Frustrazione, Abbattimento, Imbarazzo, Impulsività, Vulnerabilità.

Età: 17 anni

Citazione: “Allontanandomi dal caos e dalla folla riesco a sentirmi più serena e a capire meglio quello che provo.”

Contesto: Maria vive in una piccola città del centro italia. Le sue attività scolastiche e la relazione con i suoi pari risentono spesso della sua insicurezza dovuta alla difficoltà di gestire i suoi sentimenti di inadeguatezza. Non si sente a suo agio in ambienti competitivi e soffre molto quando si trova sotto pressione. Ama, piuttosto, rifugiarsi in attività ricreative da condividere con i suoi amici che le permettono di sentirsi parte integrante della comunità, di rilassarsi e di esprimere con serenità le proprie emozioni positive.

Necessità:
● Ama condividere le sue esperienze con pochi amici ed in situazioni conosciute e controllate dove riesce a gestire le sue emozioni ed il suo imbarazzo.
● Apprezza attività ricreative che le offrono un’identità comunitaria forte e momenti di riflessione personale e le fanno guadagnare fiducia in sé stessa.

Difficoltà:
● Si sente spesso frustrata in ambienti competitivi ed affollati.
● La mancanza di spazi che offrano stimoli positivi ed esperienze graduali di interazione con i suoi pari la fanno sentire spesso spaesata ed insoddisfatta.

Relazione utente-progetto: analisi degli scenari

Prima di ARTECOM: Maria, introspettiva e sensibile, frequenta attività culturali per rilassarsi, ma spesso trova gli ambienti troppo caotici e rumorosi. Ogni volta che cerca un momento di tranquillità, finisce per sentirsi a disagio e sopraffatta, senza riuscire a trovare un luogo che le permetta di rilassarsi davvero.

Dopo ARTECOM: Maria scopre un’installazione interattiva, dove suoni ed effetti si fondono per creare un’atmosfera rilassante e accogliente. L’installazione offre un’esperienza immersiva che le permette di rilassarsi e di esplorare gradualmente le sue emozioni in un contesto sicuro e tranquillo, senza la pressione di stimoli eccessivi. Per lei, questo spazio è un luogo dove può dedicarsi alla riflessione e all’esplorazione emotiva, godendo di un’esperienza artistica che le dona calma.